DOTT. BASSI GABRIELE

Il Dott. Gabriele Bassi si è laureato in Fisioterapia presso l'Università Vita-Salute San Raffaele di Milano.
Ha conseguito il Master in Riabilitazione dei Disordini Muscoloscheletrici dell'Università di Genova, abilitante al titolo OMPT.

Il Fisioterapista - OMPT (Orthopaedic Manipulative Physical Therapist) è colui che dopo il conseguimento della Laurea in Fisioterapia ha terminato un percorso formativo conforme agli standards formativi internazionali dell'International Federation of Orthopaedic Manipulative Physical Therapists (IFOMPT).
IFOMPT è il primo sottogruppo della World Confederation for Physical Therapy (WCPT), l'associazione mondiale dei fisioterapisti, che è riconosciuta dall'Organizzazione Mondiale della Sanità(OMS).

L'Orthopaedic Manipulative Physical Therapist (O.M.P.T.) mira a risolvere disturbi funzionali articolari e muscolari con tecniche manuali e manipolative specifiche.
Per prolungare, aumentare e mantenere gli effetti di tali tecniche manuali, l'O.M.P.T. insegna esercizi attivi al paziente seguendolo passo per passo, fornendo una corretta assistenza nella loro esecuzione.
Qualora lo ritenga necessario, L'O.M.P.T può avvalersi anche di altri strumenti terapeutici, quali ortesi, bendaggi, elettromedicali ma anche educazione alla neurofisiologia del dolore e principi di terapia cognitivo-comportamentale.
L'O.M.P.T., durante il primo incontro, pone una serie di quesiti al paziente per comprendere la causa dei disturbi e per determinare i fattori che possono influenzarli negativamente o positivamente. Questa serie di domande (Anamnesi) è seguita da un approfondito esame clinico, fisico e biomeccanico. Successivamente viene costruito un piano di trattamento personalizzato e vengono forniti gli strumenti necessari per comprendere e gestire autonomamente i propri disturbi.